Relazione Questionario in Itinere

RELAZIONE SUL QUESTIONARIO IN ITINERE SUI RISULTATI INTERMEDI.

 

In fase intermedia i dipendenti  e i soci della Cooperativa la Lanterna sono stati coinvolti nelle attività inerenti alle misure per la promozione del “Diversity Management”.

E’ stato attivato il servizio dello sportello d’ascolto , la comunicazione è stata data attraverso diversi canali, la partecipazione è stata resa anonima, anche in orari in cui l’ufficio risulta chiuso (in allegato la comunicazione scritta inviata a tutti i dipendenti e soci).

Sono stati svolti degli incontri di formazione e informazione sul tema della diversità nei luoghi di lavoro, in particolare sulla comunicazione efficace in ambito lavorativo.

Gli incontri di formazione si sono svolti in data: 24 giugno 2019 (formazione specifica per la figura del Diversity Manager), 23 settembre 2019, 30 settembre 2019, 02 ottobre 2019.

Hanno partecipato alla compilazione del questionario in itinere in totale 15 persona tra soci e dipendenti, di seguito i risultati dei questionari.

 

 

Rispetto al primo quesito è emerso che il 100% è a conoscenza della fonte di finanziamento del Progetto Diversity Management.

 

 

Al secondo quesito: “L’azienda in cui opera ha posto in essere le azioni legate al progetto?”, il 100% del campione risponde “SI”.

Rispetto alle azioni legate al progetto in cui le persone sono state coinvolte dall’azienda 12 indicano la partecipazione ai seminari, 5 indicano la presa visione di opuscoli informativi, 14 indicano la partecipazione a sportelli di assistenza/ascolto, 4 rispondono la partecipazione a piani di riorganizzazione del lavoro, 1 risponde altro.

 

 

Al quesito sulla soddisfazione delle attività e/o azioni poste in essere con il progetto, 9 persone si ritengono pienamente soddisfatte, 6 abbastanza soddisfatte.

 

 

Rispetto alla soddisfazione per le informazioni e contenuti trasmessi con il progetto8 si ritengono pienamente soddisfatti, 7 abbastanza soddisfatti.

 

 

Al quesito sulle metodologie utilizzate 10 ritengono siano state soddisfacenti, 3 indicano adeguate, 2 sufficienti

 

 

Negli ultimi sei mesi 10 persone rispondono che ci sono stati molti cambiamenti, 4 indicano pochi cambiamenti, 1 persona indica nessun cambiamento.

A

 

Al quesito sulla valorizzazione delle diversità e all’abbattimento delle barriere e delle discriminazioni 11 rispondono “si, pienamente”, 4 rispondono “abbastanza”.

 

 

Rispetto alle competenze da migliorare 5 persone indicano “nessuna competenza”, 7 indicano di voler fare formazione, 1 indica altro (attività di gruppo).

 

 

Infine al quesito rispetto alla possibilità di esprimere liberamente le proprie esigenze 14 rispondono “Si”, 1 risponde “non so”.

 

Progetto finanziato dall’Unione Europea: misura POR FSE 2014 -2020

 Asse prioritario 2 – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA ALLA POVERTÀ. Azione 9.2.4 “Sostegno alle imprese per progetti integrati per l’assunzione, l’adattamento degli ambienti di lavoro, la valorizzazione delle diversità nei luoghi di lavoro. Avviso per la “Concessione di aiuti alle imprese per la realizzazione di misure per la promozione del Diversity Management”. Importo finanziato € 27.750,00

 CUP E24I17000070009                           CODICE CLP 100102924DM1700020