Relazione Finale “Sportello d’ Ascolto”

Relazione finale: Sportello d’ascolto nell’ ambito del progetto Diversity Management

Considerando la rilevanza dello sportello d’ascolto come strumento di crescita all’interno delle azioni riguardanti il Diversity management, ampio spazio è stato dato alla rilevazione degli spazi, alla programmazione delle giornate, degli orari e dei modi compatibili in linea generale con il lavoro svolto dalle persone potenzialmente coinvolte.

Gli obiettivi dello sportello hanno riguardato il clima percepito dai lavoratori e le azioni necessarie a migliorare gli aspetti critici.

E’ stata garantita un’assistenza a tutto il personale dipendente rispetto alle tematiche relative al  Diversity Management e alla qualità del clima nel contesto lavorativo.

 

SPAZIO OPERATIVO: sono state garantite 24 giornate nel periodo del progetto (da giugno 2019 fino al termine, 24/01/2020).

La Psicologa, Dr.ssa Meloni Federica Maura, è stata presente presso la sede della Cooperativa La Lanterna, Vico Arno 1 nelle giornate indicate.

E’ stato garantito un servizio telefonico e via mail, soprattutto per coloro che lavorano fuori dalla provincia di Cagliari.

Inoltre è stata data la possibilità di prendere appuntamenti in orari e giorni diversi da quelli previsti nel calendario, in modo da poter garantire il servizio a tutto il personale che lo ha richiesto.

DESTINATARI COINVOLTI: Nell’arco del periodo dello sportello d’ascolto il servizio è stato utilizzato da un totale di 23 utenti presso la Cooperativa La Lanterna.

Il 30% dei colloqui sono stati svolti in modalità “contatto telefonico programmato”, ed ha riguardato utenti non residenti nelle vicinanze della Cooperativa.

Rispetto ai destinatari è utile sottolineare che fanno parte della categoria soggetti svantaggiati ai sensi dell’art.4 della Legge n.381/1991 e successive modificazioni, persone disabili ai sensi dell’art. 3 comma 1 della Legge 5 Febbraio 1992 n. 104, il 22%.

il 4% ha riguardato potenziali nuovi assunti.

Il 44% dei contatti in sede ha riguardato  i dipendenti della Cooperativa la Lanterna, non facenti parte dei destinatari  previsti all’articolo 4 dell’Avviso.

RISULTATI: Nel complesso lo Sportello d’Ascolto si è rivelato un servizio utile per la Cooperativa la Lanterna, ha permesso di approfondire le problematiche interne relative al Diversity Management ed è stato di completamento nelle altre azioni, i seminari e la stesura degli opuscoli informativi.

Inizialmente si è dovuto insistere per la divulgazione delle modalità di fruizione del Servizio e delle sue potenzialità.

La Cooperativa dopo tale esperienza sta valutando se mantenere questo servizio costante, aprendolo anche ad altre tematiche.

 

Progetto finanziato dall’Unione Europea: misura POR FSE 2014 -2020

 Asse prioritario 2 – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA ALLA POVERTÀ. Azione 9.2.4 “Sostegno alle imprese per progetti integrati per l’assunzione, l’adattamento degli ambienti di lavoro, la valorizzazione delle diversità nei luoghi di lavoro. Avviso per la “Concessione di aiuti alle imprese per la realizzazione di misure per la promozione del Diversity Management”. Importo finanziato € 27.750,00

 CUP E24I17000070009                           CODICE CLP 100102924DM1700020